top of page

Greta Bergonzi

Logopedista
gretabergonzilogopedista@gmail.com
3934352673

Laureata in Logopedia presso l’Università degli studi di Pavia

Si occupa della valutazione e del trattamento dei disturbi della comunicazione e del linguaggio, delle patologie e dei disturbi della voce, delle difficoltà di deglutizione e dei disturbi dell’apprendimento.

Attualmente, oltre al Centro Officina Cognitiva collabora con il Centro Ambulatoriale G.B. Scalabrini di Piacenza con bambini, adolescenti e adulti.

1bfdf942-4cad-4b08-9498-b8279251052e.jpeg
3eee5ece-d080-4a35-9427-6e5296331748.jpeg

Chiara Bolzoni

Logopedista
bolzoni.chiara@gmail.com
3405202770

Laureata in Comunicazione Innovazione e Multimedialità presso l’Università degli studi di Pavia.

Laureata in Logopedia presso l’Università degli studi di Pavia.

Si occupa della valutazione e del trattamento dei disturbi della comunicazione e del linguaggio, delle patologie e dei disturbi della voce, delle difficoltà di deglutizione e dei disturbi dell’apprendimento

Ha collaborato con l’Università degli studi di Pavia a un progetto finanziato dal Ministero della Salute per la creazione di un APP di Comunicazione Aumentativa Alternativa per pazienti adulti in fase acuta post ictus. Attualmente collabora con: Centro Ambulatoriale G.B. Scalabrini di Piacenza con bambini, adolescenti e adulti; Centro Polifunzionale Fondazione Danelli con pazienti adulti affetti da gravi cerebrolesioni; Centro Psicomelìa di Chignolo Po con bambini e adolescenti. Ha conseguito corsi di specializzazione in ORAL MOTOR THERAPY con la dott.ssa Ramella, corso di Alta formazione in Motricità orofacciale con la dott.ssa Ferreira ed altri specialisti del settore, corso sul metodo di logopedia estetica MZ con la dott.ssa Magda Zorzella, corso NOVAFON “Terapia a vibrazione locale in Logopedia e Foniatria”, corso di alta formazione “DSA: dalla valutazione clinico diagnostica all’intervento” con Lab ACADEMY. È in continua formazione specifica per disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.

Chiara Dallatommasina

Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta in formazione
c.dallatomasina@gmail.com
3398638889

Laurea in Neuroscienze Cognitive presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Esperta in Disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche - Master di II livello presso l’Università degli Studi di Pavia

E’ stata per molti anni referente dell’area di neuropsicologia dell’età evolutiva presso UO Neurologia dell’Ospedale San Raffaele, dove ha maturato una grossa esperienza nella valutazione nell’ambito della prematurità, delle sindromi genetiche, patologie neurologiche (come l’epilessia), ADHD, semplici disarmonie nello sviluppo dall’età prescolare (dai sei mesi d’età) fino all’adolescenza. Pertanto in qualità di neuropsicologa è esperta nella valutazione e trattamento dei principali disordini del neurosviluppo. Ha una profonda conoscenza della clinica e della testistica che le consente di aiutare le famiglie a comprendere le difficoltà del proprio bimbo. Si occupa di riabilitazione cognitiva volta al potenziamento delle difficoltà attentive, di memoria, logica, organizzazione, grafo-motorie, narrative ed in tal senso è anche Applicatrice del Metodo Feuerstein per il potenziamento cognitivo (PAS strandard I e II livello, PAS BASIC per l’età prescolare) e certificata LPAD per svolgere la valutazione dinamica dell’intelligenza. E’ referente dell’equipe accreditata da ATS per il rilascio della prima certificazione valida ai fini scolastici oltre ad occuparsi direttamente anche dei percorsi di potenziamento della lettoscrittura. Per questo è affiliata ad Anastasis per la teleriabilitazione dei DSA, programma innovativo e di comprovata efficacia.  E’ stata per anni titolare dell’ambulatorio accreditato SSN presso la UO Neurologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano, occupandosi di neuropsicologia dell’adulto in malattie neurologiche come sclerosi multipla, ictus, demenze, parkison approfondendo così i percorsi di valutazione e riabilitazione in età adulta. In qualità di psicoterapeuta in formazione presso la scuola SBPC di Bologna si dedica al supporto psicologico sia in età evolutiva che adulta, con un approccio centrato sulla psicoterapia cognitivo- comportamentale. Questo le permette di lavorare su differenti tematiche come ansia, depressione, difficoltà scolastiche, attacchi di panico, lutto, problemi di autostima, difficoltà di coppia e relazionali.   Si occupa da anni di ADHD, difficoltà attentive, di iperattività e disturbi oppositivi-provocatori ed è certificata al Coping Power Program (IRCCS Stella Maris) per il trattamento delle difficoltà di regolazione dell’attenzione e del comportamento in bambini di età prescolare, scolare e adolescenti. Al momento sta approfondendo il tema della Mindfulness per la riduzione dello stress in età adulta ed evolutiva. Applicatrice MBSR per la Mindfulness. Esperta in Psicotraumatologia con l’EMDR.

df158e4f-a14b-4f4b-8941-3527ea7a6c8f.jpeg
11ffcbe5-c8fc-425f-b16d-4e5102f897c2.jpeg

Marcella d'Errico

Psicologa, Psicoterapeuta
psicologia.derrico@gmail.com
3515296911

Laureata in Psicologia, indirizzo Neuropsicologico.
Psicoterapeuta si rivolge principalmente ad adolescenti ed adulti, ed è specializzata nel trattamento dei disturbi ansiosi (Disturbo d’Ansia, Attacchi di Panico, Ansia generalizzata, Fobie specifiche e Disturbi ossessivo- compulsivi) e depressivi, i disturbi della personalità e le difficoltà relazionali, attraverso le tecniche proprie della TCC.
In ambito neuropsicologico si occupa della valutazione dei disturbi neuropsicologici e della stimolazione cognitiva (individuale o di gruppo), in persone anziane con deterioramento cognitivo.
Ha collaborato con il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova e con l’Unità Operativa Complessa di Audiologia del Policlinico di Milano, in un progetto di ricerca guidato dalla Prof. E. Borella e dal Prof. U. Ambrosetti, con particolare interesse verso i processi di memoria in persone anziane ipoacusiche.

Risorsa 1-100.jpg

Francesca Grasso

TNPEE, Terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva
francescamariagrasso.tnpee@gmail.com

Mi sono laureata all’Università degli Studi di Milano Statale, sono abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Ordine TSRM e PSTRP di MI, CO, LO, LC, MB, SO. Svolgo principalmente valutazioni e trattamenti neuropsicomotori con bambini con disturbo dello spettro autistico, difficoltà emotivo-comportamentali, disturbo della coordinazione motoria e disprassia, disgrafia, disturbi della comunicazione e del linguaggio, disturbi della regolazione, ADHD. Nel corso degli anni ho approfondito la mia formazione con un master di primo livello in Autismo e con vari corsi di formazione, tra cui il corso "Educare il gesto visuo-grafo-motorio" (Dott. Bollani) specifico per la disgrafia, il corso di primo livello della dott.ssa Sabbadini specifico per i disturbi del movimento, il corso su valutazione e trattamento delle abilità visuospaziali in età scolare del dott. Bergamin. Ho inoltre iniziato la formazione Brazelton focalizzata sull'accompagnamento del primissimo sviluppo dei bambini. Nei progetti che porto avanti sono previsti incontri e colloqui con insegnanti e genitori e un approccio multidisciplinare attraverso i confronti in equipe. A volte tolgo i panni di terapista per indossare quelli di insegnante di massaggio infantile AIMI.

f18c8a8a-3de8-4cfc-88ec-b5b9d2cf3743.jpeg

Martina Spelta

Psicologa, Psicoterapeuta
info@martinaspelta.it
3381775249
Martinaspelta.it

Laureata in Psicologia, specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e Psicoterapia EMDR (Practitioner). È specializzata nel trattamento dei disturbi d’ansia, della depressione, dei disturbi alimentari, dei disturbi di personalità, nella gestione dei traumi e delle difficoltà relazionali. Collabora presso il centro Centro di Ricerca e Studi in Psicotraumatologia di Milano, centro clinico specializzato nella ricerca e trattamento dei traumi attraverso il metodo Emdr (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Ha collaborato presso i Punti Raf dell'Ospedale San Raffaele di Milano, i Servizi Clinici universitari della Sigmund Freud University e il Centro Medico Santagostino di Milano in qualità di Psicoterapeuta con pazienti adulti e adolescenti. Precedentemente per oltre 5 anni ha lavorato presso il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni, guidato dal Professor Giampaolo Perna. All’interno della struttura ha offerto servizio nel Centro per i disturbi Ansioso-Fobico-Ossessivo e presso il Centro per i Disturbi di Personalità e dell’Umore. Ha conseguito diversi corsi di specializzazione in tecniche psicoterapeutiche Evidence Based risultate efficaci secondo la ricerca scientifica internazionale tra cui la Dialectical Behavior Therapy per i Disturbi di Personalità e la CBT-E per il trattamento dei Disturbi Alimentari.

Chiara Visioli

Psicologa, Psicoterapeuta in formazione
chiaravisioli.psicologa@gmail.com
3407179090

Laureata in Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi presso l’Università degli studi di Milano Bicocca; ha conseguito un Master di II livello in “Modelli diagnostici e di intervento per DSA e BES” presso l’università degli studi di Pavia.

Ha svolto attività di ricerca rispetto agli indicatori motori precoci nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico presso l’istituto scientifico “E.Medea” di Bosisio Parini e ha svolto il proprio tirocinio post laurea presso U.O. Neurologia dell’Ospedale San Raffaele in ambito neuropsicologico dell’età evolutiva e dell’età adulta. Ha svolto sette anni d’esperienza psicoeducativa e riabilitativa nell’ambito della Disabilità intellettiva e dei Disturbi dello Spettro autistico. Lavora in libera professione dove oltre all’ambito diagnostico si occupa di trattamenti riabilitativi nell’ambito del potenziamento cognitivo e della riabilitazione dei DSA anche attraverso l’utilizzo della piattaforma Anastasis (programma RidiNET) per la teleriabilitazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Ha svolto il corso di potenziamento cognitivo relativo al Metodo Feuerstein (BASIC I per l’età prescolare), il corso relativo a “Lavorare in gruppo in età evolutiva - Metodo “Funzioni cognitive in gioco” presso il Servizio Bergamasco Neuropsicologia ed il Training Group relativo alla gestione delle problematiche comportamentali in individui con ADHD presso Laboratorio cognitivo di Roma. Attualmente Psicoterapeuta in formazione presso la scuola di specializzazione ad indirizzo cognitivo-costruttivista M.IN.D (Mastery Interaction Development), il cui approccio permette di lavorare su differenti tematiche e difficoltà sia in età evolutiva che adulta e sul supporto genitoriale.

Screenshot 2025-11-12 alle 11.35.44.png
bottom of page