Sostegno psicologico e psicoterapia
La psicoterapia e il supporto psicologico si rivolgono a giovani adulti e adulti che affrontano difficoltà emotive, comportamentali o relazionali. Il nostro approccio è orientato all’ascolto partecipe, alla comprensione del malessere e mira a sviluppare le capacità trasformative personali. Lo spazio di terapia diventa un contenitore di tutte le emozioni e insieme si costruiscono significati nuovi, ripercorrendo la propria storia personale. Nel nostro Centro svolgiamo terapie individuali, di coppia e familiari. La durata e la frequenza delle sedute possono variare in base alle esigenze individuali e in base alla valutazione clinica.

Le fasi del percorso terapeutico:
-
VALUTAZIONE: attraverso colloqui ed eventualmente test vengono raccolte informazioni per comprendere il funzionamento psicologico della persona;
-
DIAGNOSI: sulla base dei risultati della valutazione, lo psicologo clinico può formulare una diagnosi o, se non presente un disturbo specifico, restituirà al paziente una sintesi del proprio funzionamento psicologico;
-
TRATTAMENTO: utilizzando approcci terapeutici basati sull’evidenza scientifica lo psicologo e il paziente collaborano al fine promuoverne il benessere psicologico, migliorarne la qualità della vita e rafforzandone le risorse personali.
-
MONITORAGGIO: prima di concludere il percorso le sedute saranno diradate per monitorare l’andamento del percorso e lo psicologo fornirà informazioni per prevenire eventuali ricadute.


Problematiche trattate
-
Disturbi dell’umore (es. Disturbo Depressivo, Disturbo Bipolare);
-
Disturbi d’Ansia e Ossessivo-compulsivo,
-
Disturbi Alimentari,
-
Disturbi di Personalità,
-
Problematiche relazionali e familiari;
-
Elaborazione di Traumi e Lutti.
.png)