Equipe DSA
Un'equipe DSA è un team di specialisti (come neuropsichiatri, psicologi e logopedisti) che effettua una valutazione approfondita per diagnosticare e certificare i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), quali dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia.

La legge 170/2010 riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA); tali difficoltà hanno un importante impatto sia a livello individuale che sociale (frequente abbassamento del livello delle competenze acquisite, riduzione dell’autostima relativa al contesto scolastico, possibile abbandono scolastico).
La Legge sancisce che esclusivamente un’equipe multidisciplinare, composta Neuropsichiatra infantile, Psicologo e Logopedista che possiedano specifiche competenze e documentata formazione in materia di DSA possa effettuare una prima certificazione per diagnosi di Disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) valida ai fini scolastici. La certificazione garantisce quindi la personalizzazione della didattica e l’utilizzo degli strumenti compensativo-dispensativi all’interno del contesto scolastico.



La nostra equipe è legittimata a tale procedura
ed è inserita nell’elenco dei soggetti autorizzati all’attività di prima certificazione diagnostica secondo quanto previsto dalla legge 170/2010.
Si effettuano quindi percorsi diagnostici e di riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento mediante strumenti carta-matita e software computerizzati così come training rispetto agli strumenti compensativo-dispensativi. I professionisti si dedicano inoltre al monitoraggio e lo scambio di competenze e informazioni tra scuola e famiglia.
.png)